Liquore al mandarino o mandarinetto
Cosa c’è di meglio di un “ammazzacaffé” 😉 dopo una bella cena in compagnia?
Il liquore al mandarino, detto anche mandarinetto, è preparato in modo molto simile al più famoso limoncello. Devo dire che fa sempre bella figura, non solo perché ottimo, ma appunto anche per il fatto di essere meno comune, almeno in Toscana. La cosa importante è avere mandarini molto profumati e non trattati: per prepararlo viene utilizzata solo la parte più esterna della buccia e per andare sul sicuro, utilizzo quelli dell’orto dei miei genitori .
Hai intolleranze alimentari?
Questa è una ricetta* senza glutine, senza lattosio, senza latte, senza pomodoro e senza uova.
* La ricetta si intende senza gli allergeni indicati solo se si utilizzano ingredienti che sono privi di contaminazioni dovute per es. ad una precedente lavorazione. Per sicurezza, controllate sempre che gli ingredienti siano adatti alla vostra alimentazione: una svista durante la scrittura della ricetta può capitare!
Liquore
Tempi: lunghi
Tempo totale: circa 17 giorni
Preparazione (bucce) – primo giorno:
Riposo delle bucce nell’alcool: 15 giorni
Cottura (sciroppo di zucchero): più il raffreddamento
Preparazione (liquore): 5 minuti
Dosi per:
circa 2,5 L di liquore al mandarino
Ingredienti:
- 20 mandarini non trattati
- 1 L di alcool alimentare
- 1,3 – 1,4 L di acqua
- 750 g di zucchero
Preparazione:
Lavate i mandarini accuratamente, asciugateli e pelateli con un pelapatate in modo da ottenere solo la parte gialla della buccia: dovete fare la cosa accuratamente in quanto il bianco è amarognolo e darebbe un sapore non buono al liquore.
Mettete in una pentola di acciaio le bucce immerse nell’alcool alimentare e coprite con la pellicola il recipiente. Incoperchiate e lasciate le bucce a macerare nell’alcool al buio e in un luogo fresco per circa 15 giorni: durante questo periodo mescolate il tutto brevemente ogni 4-5 giorni.
In una casseruola preparate lo sciroppo, mescolando l’acqua e lo zucchero e lasciando bollire il tutto per 20 minuti. Fate raffreddare.
Filtrate l’alcool per eliminare le bucce di mandarino e mescolatelo con lo sciroppo (ormai a temperatura ambiente).
Il mandarinetto è pronto! Conservatelo in bottiglie di vetro, al buio in un luogo fresco. Il liquore dà il meglio di sé freddo, perciò tenetelo nel frigo o nel freezer prima di servirlo .
Scopri le altre versioni della ricetta!
Liquore di arancia – Ricetta Simile – Prossimamente!
Limoncello – Ricetta Simile – Prossimamente!