Bruschetta al pomodoro

Bruschetta al pomodoro

Bruschetta al pomodoro

 

Evviva l’estate!
È in assoluto la mia stagione preferita e porta con sé un’infinità di verdure che adoro… tra cui gli immancabili pomodori!
Certo con il caldo stare ai fornelli può diventare un’impresa e si sente la necessità di piatti freschi e veloci da preparare. Ero indecisa se scrivere questa ricetta, tanto classica quanto semplice, ma dopo aver visto cosa pensano che sia una bruschetta all’estero, mi sono decisa a postarla anche in vista di una prossima traduzione del sito in inglese 😉 .

Hai intolleranze alimentari?

Questa è una ricetta* senza latte, senza lattosio e senza uova.

* La ricetta si intende senza gli allergeni indicati solo se si utilizzano ingredienti che sono privi di contaminazioni dovute per es. ad una precedente lavorazione. Per sicurezza, controllate sempre che gli ingredienti siano adatti alla vostra alimentazione: una svista durante la scrittura della ricetta può capitare!

 

ornements-adf.regular

 

Antipasto/Primo

 

clock-icon

Tempi: brevi
Preparazione e cottura:

catering-iconDosi per:
4 persone

 

Cart-iconIngredienti:

 

  • 320 g di pane bianco*
  • alcuni pomodori freschi molto maturi
  • alcuni pomodori freschi maturi ma non eccessivamente
  • pepe o rosmarino
  • olio extravergine d’oliva
  • aglio
  • sale

* Scegliete un pane fatto con farina non troppo raffinata, come il pane toscano; non sono molto adatti né i panini né le baguette, mentre può andar meglio una ciabatta ben cotta.

 

ornements-adf.regular

 

chef-cerchiato-con-alphaPreparazione:

 

Tagliate il pane in modo da ottenere delle fette di circa 1,5 cm di spessore, mettetele in un tostapane e abbrustolitele finché non saranno dorate.

Lavate i pomodori (sia quelli più maturi che quelli un po’ meno), sbucciate l’aglio e sciacquatelo. Tagliate a metà i pomodori molto maturi e fate a pezzetti gli altri.

Struciate prima l’aglio e quindi i pomodori ben maturi tagliati a metà su entrambi i lati delle fette di pane abbrustolite. Distribuitevi sopra i pomodori a tocchetti e condite con sale e olio. Aggiungete infine un poco di pepe oppure di rosmarino.

Portate in tavola: la bruschetta è eccezionale mangiata ancora calda sul momento, ma se volete potete servirla anche dopo una mezz’oretta. Buon appetito!

 

 ornements-adf.regular

 

Scopri le altre versioni della ricetta!

 

versione light
Bruschetta al pomodoro – Ricetta Light – Prossimamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *