Questa ricetta prende ispirazione dalla baba ghannouj, una crema di melanzane mediorientale che ho avuto occasione di assaggiare in alcuni ristoranti etnici. Ne sono rimasta innamorata e così ho inventato una mia ricetta che però non è affatto quella tradizionale, come potrete intuire leggendola 😉 ! Ho usato ingredienti nostrali e modalità di cottura diverse, perché sono profondamente convinta che il vero linguaggio comune nel mondo sia la buona cucina . Cos’è infatti la cucina italiana se non il frutto di incontri culturali (e culinari) del passato?
Antipasto/Contorno
Tempi: medi
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti – 45 minuti
Alcuni minuti per far raffreddare le melanzane cotte
Preparazione della pietanza dopo la cottura: 10 minuti
Decorazione: 5 minuti
Può essere preparata in anticipo
Dosi per:
4 – 5 persone
Ingredienti:
- 2 melanzane non troppo grandi
- 3 cucchiai di tahin
- 1 spicchio d’aglio da usare crudo
- 2 spicchi d’aglio da usare nella cottura
- il succo di 1/2 limone
- 4 scalogni
- le cime di qualche cipolla fresca, ad esempio di Tropea
- prezzemolo tritato
- peperoncino in polvere
- sale
- olio extravergine d’oliva
Per decorare:
pomodorini datterini, rametti di prezzemolo, una carota e/o altre verdure
Preparazione:
Lavate le melanzane, spuntatele e, se volete ottenere un colore finale più bello, sbucciatele. Fatele quindi a dadini.
Pulite e tritate 2 spicchi d’aglio, le cime delle cipolle fresche e lo scalogno. In una padella antiaderente rosolate con un po’ d’olio gli odori; unite quindi le melanzane, salate e portate a cottura, aggiungendo un po’ d’acqua quando necessario perché non bruci. Fate raffreddare il tutto.
Frullate le melanzane con uno spicchio d’aglio, il sale, il succo di limone, il tahin ed eventualmente un po’ d’acqua per dargli la giusta consistenza cremosa.
Distribuite la crema sopra ad un vassoio. Spolverizzate con il prezzemolo e il peperoncino ed aggiungete un filo d’olio.
Decorate la pietanza: presentare bene un piatto è molto importante, perché si mangia anche con gli occhi! 😉 Poco sotto ho messo per voi dei suggerimenti…
Servite la crema di melanzane a temperatura ambiente, accompagnata da crostini di pane caldi.
Decorazione
Per decorare la baba ghannouj vi serve praticamente solo la vostra fantasia!
Qua trovate alcuni suggerimenti 😉 :
- Potete usare pomodorini datterini tagliati a metà per formare un fiore, porre al centro di questo una rondella sottile di carota e usare rametti di prezzemolo come foglie.
- Nella foto che vedete ho invece usato un pelapatate per ottenere delle sottili strisce di carota, con cui ho formato una rosa. Ho quindi guarnito il fiore con “foglie” fatte di pomodoro e rametti di prezzemolo .
Note: Potete servire la pietanza sia come antipasto che come contorno; dato che è a temperatura ambiente, è l’ideale per ogni stagione, estate inclusa! .
Scopri le altre versioni della ricetta!
Crema di melanzane – Baba ghannouj – Ricetta Light – PROSSIMAMENTE!!!