Carote in umido
Le carote in umido sono una ricetta semplice da preparare che necessita di pochi ingredienti, spesso presenti sempre in casa . La ricetta è di mia mamma e ne sono golosissima! Buon appetito!
Hai intolleranze alimentari?
Questa è una ricetta* senza glutine, senza latte, senza lattosio e senza uova.
* La ricetta si intende senza gli allergeni indicati solo se si utilizzano ingredienti che sono privi di contaminazioni dovute per es. ad una precedente lavorazione. Per sicurezza, controllate sempre che gli ingredienti siano adatti alla vostra alimentazione: una svista durante la scrittura della ricetta può capitare!
Contorno
Tempi: medi
Preparazione:
Cottura:
Può essere preparato in anticipo
Dosi per:
4 persone
Ingredienti:
- 200 g di cipolla bianca o dorata
- 1 scatoletta di polpa di pomodoro
- 500 g di carote
- erba cipollina
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Pelate le carote e lavatele. Tagliatele in fiammiferi di circa 5 cm di lunghezza e spessi 0,5 – 1 cm.
Pulite e lavate le cipolle, tagliatele in spicchi di circa 0,5 cm e soffrigetele in 2 – 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente.
Unite le carote, saltatele in padella per qualche minuto, salate e aggiungete la polpa di pomodoro e un po’ di erba cipollina.
Abbassate un poco il fuoco e cuocete a padella incoperchiata. Mescolate di tanto in tanto e se necessario unite qualche cucchiaio d’acqua. Portate a cottura.
Note: Pur dando il meglio di sé caldo, questo piatto è ottimo anche servito a temperatura ambiente, diventando così un ottimo contorno estivo! Potete inoltre preparare le carote in anticipo ed eventualmente scaldarle al momento di portarle in tavola .
Scopri le altre versioni della ricetta!
Carote in umido – Ricetta Light – PROSSIMAMENTE!