Melanzane alla parmigiana light

Melanzane alla parmigiana

Melanzane alla parmigiana light

 

Ecco la versione light delle melanzane alla parmigiana! Questa è una ricetta molto più leggera rispetto ad altre più “tradizionali”, ma vi assicuro che è gustosissima!
Anche se siamo soltanto io e il mio ragazzo, ne preparo sempre più di due porzioni nella vana speranza che ne avanzi per il pranzo del giorno dopo (se riscaldata in forno o nel microonde è ancora buonissima!). Ne siamo però così golosi che non ne rimane mai abbastanza 😀 .
Dato che vengono usati tutti ingredienti facilmente reperibili fuori dall’Italia, ha anche il vantaggio di poter essere preparata all’estero. Potrete così fare un figurone con i vostri ospiti: quando l’ho fatta assaggiare ad alcuni amici tedeschi mi hanno subito chiesto la ricetta!

Hai intolleranze alimentari?

Questa è una ricetta* senza glutine, senza latte (ma con lattosio) e senza uova.

* La ricetta si intende senza gli allergeni indicati solo se si utilizzano ingredienti che sono privi di contaminazioni dovute per es. ad una precedente lavorazione. Per sicurezza, controllate sempre che gli ingredienti siano adatti alla vostra alimentazione: una svista durante la scrittura della ricetta può capitare!

 

ornements-adf.regular

 

Secondo

 

clock-icon

Tempi: medi
Preparazione e cottura prima di infornare:
Cottura in forno preriscaldato a 180°C:
Può essere preparato in anticipo

catering-iconDosi per:
5 persone
Calorie: circa 250 kcal a porzione (cucinando senza olio)

 

Cart-iconIngredienti:

 

  • 2 melanzane (550 g – 600 g circa)
  • 2 scatolette di polpa di pomodoro o di pelati
  • 1 cipolla grande (120 g circa)
  • 200 g di tilsiter a fette (6 fette grandi)
  • 35 g di parmigiano grattugiato
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (eventuale)

 

ornements-adf.regular

 

chef-cerchiato-con-alphaPreparazione:

 

Grigliate le melanzane tagliate a fette di circa 1/2 cm nel senso della lunghezza. Salatele man mano che sono pronte.

Tritate la cipolla e, se decidete di usare l’olio, soffriggetela con questo in una padella antiaderente. Aggiungete il pomodoro e fate ritirare il sugo, in modo che si asciughi il più possibile, quindi aggiustate di sale. Per risparmiare tempo potete preparare la salsa di pomodoro mentre grigliate le melanzane!

Accendete il forno a 180°C.

In una pirofila disponete una di fianco all’altra alcune fette di melanzane grigliate, tutte nella stessa direzione, fino a coprire l’intera superficie. Aggiungete quindi un po’ della salsa di pomodoro e sopra 2 fette di tilsiter, ciascuna spezzata in 2-3 parti.

Ponete sopra un altro strato di melanzane, disposte perpendicolarmente rispetto alle precedenti. Aggiungete il sugo e il formaggio come descritto sopra.

Ripetete il tutto un’altra volta, in modo da ottenere complessivamente tre strati di melanzane, pomodoro e formaggio. Sulla superficie distribuite infine il parmigiano grattugiato.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C finché il formaggio non avrà cominciato ad abbrustolirsi un po’. Buon appetito! 😉

Note: Le melanzane alla parmigiana sono perfette se mangiate appena sfornate ma si mantengono buone anche preparate in anticipo e poi riscaldate sul momento!

 

ornements-adf.regular

 

Scopri le altre versioni della ricetta!

 

ideas-icon
Melanzane alla parmigiana – Ricetta Originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *