Polentina di ceci con verdure
Questa polenta è fatta a partire dalla farina di ceci e insaporita da verdure rosolate. Si tratta di un piatto vegano adatto anche per chi è celiaco o intollerante al lattosio o alle uova. Personalmente ne sono golosissima! Pur essendo una polenta, è a base di legumi e perciò l’ho inserito sia tra i secondi che tra i primi . È un modo originale di cucinare la farina di ceci: ovviamente la qualità di quest’ingrediente è molto importante! Alcune farine sono infatti amare, cercate una marca che non lo sia! Io ad esempio uso quella della “ORI di TOSCANA”. A breve vi scriverò anche la versione light della ricetta . Buon appetito!
Hai intolleranze alimentari?
Questa è una ricetta* senza glutine, senza latte, senza lattosio e senza uova.
* La ricetta si intende senza gli allergeni indicati solo se si utilizzano ingredienti che sono privi di contaminazioni dovute per es. ad una precedente lavorazione. Per sicurezza, controllate sempre che gli ingredienti siano adatti alla vostra alimentazione: una svista durante la scrittura della ricetta può capitare!
Primo/Secondo
Tempi: medi
Preparazione:
Cottura:
Dosi per:
6 persone
Ingredienti:
- 200 g di cipolla bianca o dorata
- 120 g di pomodorini freschi
- 190 g di patate
- 170 g di carote
- 360 g di farina di ceci
- pepe (eventuale)
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Pesate la farina di ceci e 1800 g di acqua*. Versate a pioggia la farina di ceci nell’acqua poco a poco, mescolando nel frattempo con una frusta per non formare dei grumi, proprio come fareste per una normale polenta.
Pelate le carote e le patate, pulite le cipolle e lavate tutte le verdure. Tagliate a rondelle di circa 0,5 cm le carote e a dadini le patate. Dividete a metà nel senso della lunghezza le cipolle e quindi affettatele sottilmente. Tagliate in pezzi non troppo piccoli i pomodorini (se sono ciliegini basta dividerli a metà).
Soffriggete la cipolla per pochi minuti con 3-4 cucchiai d’olio in un saltapasta o una casseruola, antiaderente e molto capiente. Unite le catote, saltatele per un minuto e aggiungete le altre verdure. Rosolate il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente perché non bruci.
Unite l’impasto liquido di farina di ceci e acqua preparato prima; portate la polenta ad ebollizione mescolando spesso perché non si attacchi, quindi abbassate il fuoco e regolatelo in modo da far bollire il tutto piano piano.
Mescolate la polenta molto spesso perché non bruci, struciando sul fondo: la polenta di ceci tende infatti a formare una crosticina più rosolata a contatto con la casseruola o il saltapasta, che fa insaporire la pietanza ma rischia al tempo stesso di bruciare se non viene rimossa in tempo.
La polenta deve cuocere 30 minuti (se non diversamente indicato sulla confezione della farina) dal momento in cui comincia a bollire. A fine cottura insaporite con un’eventuale spolverata di pepe.
Servite la polenta ben calda con un filo d’olio a crudo. Se vi avanza potete anche mangiarla il giorno dopo a temperatura ambiente 😉 .
Note: * La proporzione di acqua e farina di ceci che ho utilizzato era quella segnata sulla confezione di quest’ultima; come ho accennato prima, utilizzo quella della “ORI di TOSCANA”. Se vi servite di una diversa marca e vi scrivono una differente proporzione per preparare la polenta di ceci, provate a seguirla . In ogni caso, siete sempre in tempo ad aggiungere un po’ di acqua calda durante la cottura se la polenta diventa troppo asciutta e densa. 😉