Panzanella
Viva l’estate! Non posso non pensare alla panzanella senza ricordare quante volte l’ho mangiata la sera al mare. Si cominciano a trovare i primi pomodori buoni e così in casa mia abbiamo già cominciato a prepararla . È una ricetta tipica Toscana e quella che vi presento è di mia mamma: le cipolle di Tropea sono a dire la verità poco tradizionali per questo piatto, ma sono così buone e dolci che le usiamo sempre in sostituzione di altre varietà più forti. È un primo semplice da preparare che può essere cucinato con largo anticipo, da mangiare a temperatura ambiente. Volendo potete anche servirla come antipasto, ovviamente riducendo notevolmente le quantità 😉 . Adoro questo piatto, così fresco e saporito! Ricordate che la riuscita dipenderà molto da quanto sono buoni i pomodori!
Primo/Antipasto
Tempi: medi
Preparazione:
Può essere preparato in anticipo
Dosi per:
6 – 8 persone (se servita come primo)
Ingredienti:
- 500 g circa di pane raffermo bianco toscano, come ad esempio una diavola; serve infatti un pane abbastanza rustico (i panini per esempio non vanno bene!)
- 1 vasetto di condimento sott’olio per insalate di pasta o di riso
- 800 g di pomodori maturi
- 20 foglie di basilico
- 1 cipolla di tropea o 1 cipolla rossa, aceto di vino e sale grosso
- sale
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Tagliate a pezzetti il pane e mettetelo in ammollo in acqua fredda per circa 20-30 minuti: questo tempo varia a seconda del tipo di pane e da quanto è raffermo.
Lavate e pulite la cipolla, quindi tagliatela a fettine sottili: se è di tropea viene usata così com’è, se utilizzate quella rossa dovete invece lasciarla per circa 30 minuti a macerare in acqua, altrettanto aceto di vino e un po’ di sale grosso. In quest’ultimo caso, una volta pronta, strizzatela bene prima di usarla.
Lavate i pomodori e il basilico.
Fate a dadini i pomodori e unitevi i sott’olio scolati, il basilico tritato e la cipolla.
Quando il pane è pronto, strizzatelo bene e frantumatelo un po’ con le mani, senza però esagerare; mescolatelo quindi al condimento prima preparato e aggiustate di sale.
Al momento di servire, condite la panzanella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Buon appetito!
Note: La versione tradizionale della panzanella viene preparata senza i sott’olio e con la cipolla rossa macerata nell’aceto; la mia versione è un po’ più golosa 😉 .