Fagioli alla zucca light
Viva la zucca! I fagioli alla zucca sono un secondo semplice da preparare di cui sono golosissima . Questa è la versione light della ricetta, se volete leggere quella originale trovate il relativo link in calce al post… ma vi posso assicurare che anche questa è superlativa! Dato che è preparata con una gran quantità di verdura la porzione è abbondante nonostante le poche calorie! I fagioli alla zucca sono inoltre un secondo vegano, ideale per molti tipi di intolleranze alimentari (è infatti senza glutine, senza lattosio, senza uova e senza pomodoro), facile da cucinare e che può essere preparato con largo anticipo. Potete proporlo anche come antipasto; accompagnatelo con dei crostini caldi o, ancora meglio, con riso basmati allo zafferano: adoro accostare sapori che richiamano culture culinarie diverse tra loro! Perché, come mi piace pensare, il vero linguaggio comune è la buona cucina!
Secondo/Antipasto
Tempi: medi
Preparazione:
Cottura: (ma dipende molto dalla qualità della zucca)
Può essere preparato in anticipo
Dosi per:
6 persone (se servito come secondo) – 12 persone (se servito come antipasto)
Calorie: circa 200 kcal a porzione (se servito come secondo) – circa 100 kcal a porzione (se servito come antipasto)
Ingredienti:
- 700 g di fagioli cannellini già cotti (peso sgocciolato) con un po’ della loro acqua di cottura, oppure 3 scatolette di fagioli cannellini
- 1 kg zucca
- 3 cipolle bianche o dorate
- 6 spicchi d’aglio
- timo
- pepe
- sale
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Pulite la cipolla, l’aglio e la zucca. Fate a dadini la zucca.
Soffriggete nell’olio la cipolla affettata e l’aglio tritato.
Unite la zucca e rosolatela per qualche minuto. Salate, aggiungete un po’ di timo e cuocete la zucca incoperchiata, regolando la fiamma. Mescolate di tanto in tanto, aggiungendo poca acqua (se necessario) per non farla bruciare.
Quando la zucca è cotta, schiacciatela un po’ affinché si formi una cremina.
Unite il pepe, del timo fresco e i fagioli con un poco della loro acqua di cottura, in modo che il sugo di zucca abbia una consistenza cremosa. Fate insaporire per 5 minuti e servite. Se preferite, potete anche prepararlo in anticipo e riscaldarlo al momento di servire. Buon appetito!
Scopri le altre versioni della ricetta!
Fagioli alla zucca – Ricetta Originale
Fagioli alla zucca e salsiccia – PROSSIMAMENTE!