Risotto alla milanese – ricetta vegetariana

Risotto alla milaneseQuesta è la versione vegetariana del risotto alla milanese; si tratta di una pietanza semplice e veloce da preparare :) .  Il risotto alla milanese è inoltre senza glutine e senza lattosio, ovviamente se partite da un brodo senza questi allergeni e non mantecate con il burro o il grana a fine cottura 😉 . Se non siete vegetariani, in calce trovate il link alla versione tradizionale con il brodo di carne. Buon appetito!

 

ornements-adf.regular

 

Primo

 

clock-icon

Tempi: brevi
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 – 25 minuti (ma molto dipende dai tempi di cottura del riso che usate*)

catering-iconDosi per:
4 persone

 

Cart-iconIngredienti:

 

  • 400 g di riso carnaroli, vialone nano o arborio
  • 2 cipolle bianche
  • 2 bustine di zafferano
  • brodo vegetale*
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale
  • eventuale grana grattugiato e una noce di burro per mantecare (da evitare per chi vuole cucinare una ricetta vegana o senza colesterolo, o per chi ha problemi di intolleranze alimentari)

 

ornements-adf.regular

 

chef-cerchiato-con-alphaPreparazione:

 

Scaldate il brodo in modo che sia ad ebollizione al momento di utilizzarlo.

Tagliate a pezzettini piccoli le cipolle e soffriggetele nell’olio in una casseruola.

Tostate il riso assieme alle cipolle per 1-2 minuti.

Unite qualche mestolo brodo, mescolate e coprite la casseruola con un coperchio; regolate la fiamma in modo che il riso bolla piano piano.

Aggiungete il brodo man mano che viene assorbito, senza mescolare troppo spesso ma stando attenti che il riso non si attacchi. Quando il risotto è quasi cotto controllatelo di sale e se vi sembra troppo saporito terminate la cottura usando acqua bollente al posto del brodo.

Sciogliete in un bicchierino d’acqua non calda lo zafferano. Quando il riso è cotto unite lo zafferano e mescolate. A fuoco spento mantecate il risotto con eventuale grana e burro e servitelo in tavola ben caldo.

 

Qualche piccolo suggerimento:

 

* Per cucinare il risotto utilizzo o un brodo vegetale preparato appositamente, oppure mi servo dei dadi.  Quando cucino delle verdure al vapore (come patate, carote, zucchine e cipolle), non butto mai via l’acqua che rimane sul fondo della pentola: si tratta infatti di un ottimo brodo vegetale un po’ concentrato! Lo conservo in frigo e lo utilizzo il giorno dopo per preparare i miei risotti. Tenete conto però che il suo sapore e colore cambierà in base alle verdure cucinate e perciò non sempre è adatto! Le barbabietole rosse ad esempio vi colorerebbero il risotto di rosso 😉 .

* Ogni riso ha i suoi tempi di cottura! Per un’indicazione guardate sulla scatola, ma ricordate che non corrispondono mai esattamente! In particolare se preparate il riso in montagna, i tempi possono variare molto, un po’ come per la pasta 😉 .

 

 

ornements-adf.regular

 

Scopri le altre versioni della ricetta!

 

versione light
Risotto alla milanese – Ricetta Light – PROSSIMAMENTE!

ideas-icon
Risotto alla milanese – Ricetta Originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *