Pasta all’avocado

Pasta all'avocado

Pasta all’avocado

 

Ieri sera avevo voglia di cucinare qualcosa di diverso e mi aggiravo per il supermercato in cerca di idee, ben sapendo di avere pochissimo tempo per cucinare. Ad un certo punto passo davanti a degli avocado ben maturi al punto giusto e ho un’illuminazione: perché non provare a fare una pasta all’avocado? Ho così inventato su due piedi questa semplice ricetta vegana: è buonissima! E servono solo quindici minuti in tutto, in pratica il tempo di cottura della pasta! La cucinerò sicuramente la prossima volta che ho ospiti 😉 .

Hai intolleranze alimentari?

Questa è una ricetta* senza latte, senza lattosio, senza uova e, se utilizzate pasta per celiaci, senza glutine.

* La ricetta si intende senza gli allergeni indicati solo se si utilizzano ingredienti che sono privi di contaminazioni dovute per es. ad una precedente lavorazione. Per sicurezza, controllate sempre che gli ingredienti siano adatti alla vostra alimentazione: una svista durante la scrittura della ricetta può capitare!

 

---

 

Primo

 

Tempi

Tempi: brevi
Preparazione:
Cottura:

Dosi per:Dosi per:
4 persone

 

IngredientiIngredienti:

 

  • 1-2 avocado* ben maturi
  • 2 scalogni
  • 1 scatoletta di pomodoro
  • pepe
  • peperoncino
  • 400 g di pasta (se siete celiaci, usate ovviamente pasta senza glutine)
  • 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva per la cottura
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva a crudo
  • sale
  • qualche pomodoro ciliegino per decorare

* È essenziale scegliere dei buoni avocado per la riuscita della ricetta :) . Ho imparato con l’esperienza che il colore di un avocado ben maturo è tutt’altro che bello! 😀 Diffidate di avocado verde brillante e preferiteli di colore scuro (nella foto, dietro al piatto di spaghetti, vedete la buccia di quello che ho utilizzato). Spesso i più buoni virano in alcuni punti sul rossastro. Se sono maturi al punto giusto, tastandoli delicatamente non li sentirete duri come una noce, ma appena morbidi (però non troppo! 😉 ). In quel caso, quando li aprirete, vi sarà facilissimo staccare la buccia dalla polpa aiutandovi con un cucchiaino.

 

---

 

PreparazionePreparazione:

 

Mettete al fuoco una pentola di acqua salata per la pasta.

Pulite gli scalogni e lavate gli avocadi.

Tagliate a metà gli scalogni nel senso della lunghezza, fateli a fettine trasversali e soffriggeteli nell’olio in una padella antiaderente o meglio ancora un saltapasta. Unite il pomodoro e cuocete la salsa per qualche minuto mescolando spesso. Aggiustate di sale e aggiungete pepe e peperoncino a vostro piacimento.

Buttate la pasta appena l’acqua è a bollore.

Tagliate a metà nel senso della lunghezza gli avocado senza incidere il nocciolo e ruotate le due metà lentamente. Se l’avocado è maturo, si staccheranno tra loro. Rimuovete il nocciolo.

Aiutandovi con un cucchiaino, staccate delicatamente la polpa dell’avocado dalla buccia, in modo che la prima vi rimanga il più intera possibile. Tagliate a metà nel senso della lunghezza la polpa ottenuta e quindi fatela a fette trasversali di circa 0,5 -1 cm di spessore.

Scolate la pasta al dente e unitela al sugo nella padella. Aggiungete l’avocado crudo e saltate il tutto per un minuto, mescolando delicatamente la pasta senza sfare l’avocado.

Servite con un filo d’olio a crudo e decorate con i pomodori ciliegini. Buon appetito!

 

Qualche piccolo suggerimento:

 

Provate a sostituire il pomodoro in scatola con un sugo fatto di pomodori freschi pelati! Appena possibile proverò io stessa 😉 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *