La pasta alle carote e peperoni è un primo senza pomodoro, in cui il sugo è reso più gustoso da una cremina leggera a base di amido di mais… un’ottima soluzione per chi è intollerante al pomodoro o vuole evitare panna e altri latticini molto grassi 😉 .
Io ne sono golosissima: la ricetta l’ha inventata il mio ragazzo, io gli ho apportato solo qualche lieve modifica.
Buon appetito!
Primo
Tempi: medi
Preparazione: 15 – 20 minuti
Cottura: 30 minuti circa
Dosi per:
3 – 4 persone
Ingredienti:
- 200 g di carote
- 6 spicchi d’aglio
- 450 g di peperoni rossi e gialli
- 100 g di cipolla
- 1-2 cucchiaini di amido di mais
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale
- 320 g di pasta
Preparazione:
Lavate e pulite le carote, i peperoni, la cipolla e l’aglio.
Tagliate a fettine sottili sia la cipolla che l’aglio e soffriggeteli nell’olio in un saltapasta.
Affettate a rondelle le carote e a rettangoli non troppo grandi i peperoni e aggiungeteli al soffritto. Salate e portate le verdure a cottura, stando attenti che non brucino: mescolate spesso e se necessario aggiungete poca acqua.
Lessate la pasta per qualche minuto e trasferitela molto al dente nel saltapasta insieme alle verdure. Lasciate a parte l’acqua di cottura della pasta senza buttarla via. Aggiungetene un po’ nel saltapasta e coprite con un coperchio; girate di tanto in tanto la pasta perché cuocia in modo omogeneo.
Quando la pasta è quasi pronta, fate ritirare il liquido in eccesso e aggiungete l’amido di mais sciolto in poca acqua fredda: si formerà così una sorta di cremina leggera che basta far cuocere per qualche minuto per farla rapprendere.
Scopri le altre versioni della ricetta!