Pappa al pomodoro light
A chi non viene in mente Gian Burrasca mangiando questo piatto?!? Tipica toscana, la pietanza richiede ovviamente il tipo di pane giusto! La ricetta è di mia mamma: come mi ha insegnato, preparo la pappa con il pane bianco toscano, che deve però essere abbastanza rustico, ad esempio una diavola.
Ho provato a cucinarla anche in Germania… non sono riuscita a trovare del pane bianco adatto e ho provato con uno integrale: il sapore era buono ma aveva un brutto aspetto e una consistenza più collosa!
Se non state in Toscana… il pane pugliese dovrebbe andar bene, oppure non vi resta che provare e cercare il pane più giusto per questo primo!
Questa è la versione light della ricetta: se volete vedere quella originale, trovate il link in calce al post . Buon appetito!
Primo
Tempi: medi
Preparazione: (con pane raffermo) – 20 minuti (con pane secco)
Cottura:
Riposo: 1 ora
Può essere preparata in anticipo
Dosi per:
6 – 7 persone
Calorie: circa 210 – 250 kcal a porzione
Ingredienti:
- 400 g di pane raffermo o secco
- 4 – 5 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- 2 scatolette di pelati o pomodoro a pezzi
- basilico
- eventuale parmigiano grattugiato (se non siete vegani o intolleranti al lattosio)
- sale
Preparazione:
Dividete il pane a cubetti di circa 2,5 cm di lato. Mettetelo quindi ammollo nell’acqua: se è raffermo per 10 minuti, se è secco per 20 minuti.
Tritate l’aglio e soffriggetelo nell’olio in una casseruola. Aggiungete i pelati e cuoceteli per 5 minuti circa.
Strizzate il pane e unitelo al pomodoro; mescolate la pappa in modo che non bruci e il pane possa frantumarsi. Aggiungete l’acqua necessaria a dargli la giusta consistenza.
Aggiustate di sale e cuocete a fuoco lento per 10 – 15 minuti.
Spegnete il fuoco e aggiungete il basilico a pezzetti; mescolate e lasciate a riposare la pappa per circa un’ora, coperta con un coperchio.
Servite la pietanza calda: solitamente dopo il periodo a riposo non è necessario riscaldarla! Chi vuole può aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato (ovviamente se non siete vegani o intolleranti al lattosio).
Note: La pappa è più buona mangiata sul momento, ma può anche anche essere riscaldata successivamente nel forno a microonde.
Scopri le altre versioni della ricetta!