Cioccolata calda

Cioccolata calda

Cioccolata calda

 

Adoro la cioccolata calda. Intendo quella vera, cremosa e corposa, zuccherata al punto giusto: oggi me la sono preparata per merenda 😀 . Il segreto? L’amido di mais! Quando scaldate la vostra cioccolata calda, l’amido di mais comincia a “gelificare”, facendola diventare appunto bella cremosa in un lampo! Perdonate queste digressioni, ma da scienziata mi diverte un sacco pensare a cosa succede quando cucino qualcosa 😉 . Se avete come me questa passione, vi consiglio il blog “Scienza in cucina” di Dario Bressanini.

Hai intolleranze alimentari?

Questa è una ricetta* senza glutine, senza uova e senza pomodoro.

* La ricetta si intende senza gli allergeni indicati solo se si utilizzano ingredienti che sono privi di contaminazioni dovute per es. ad una precedente lavorazione. Per sicurezza, controllate sempre che gli ingredienti siano adatti alla vostra alimentazione: una svista durante la scrittura della ricetta può capitare!

 

---

 

Dolce

 

Tempi

Tempi: brevi
Preparazione:
Cottura:

Dosi per:Dosi per:
1 persona

 

IngredientiIngredienti:

 

  • 4 cucchiaini abbastanza colmi (circa 22 g) di cacao amaro
  • 2 cucchiaini abbastanza colmi (circa 10 g) di maizena
  • 2 – 3 cucchiaini (circa 12 g) di zucchero di canna
  • 1 tazza di latte intero

 

---

 

PreparazionePreparazione:

 

Mescolate con cura l’amido di mais, lo zucchero e il cacao amaro in una piccola casseruola d’acciaio con manico e dal fondo spesso. State attenti ad amalgamare molto bene gli ingredienti tra loro perché poi si possano sciogliere senza problemi nel latte: aiutatevi con un cucchiaino per schiacciare l’amido di mais e il cacao, cosicché non rimangano grumi.

Se potete, scaldate il latte nel microonde perché sia a temperatura ambiente ma non caldo (il calore potrebbe far gelificare troppo presto l’amido), altrimenti usatelo freddo. Il latte a temperatura ambiente scioglie infatti meglio il cacao con l’amido :) .

Aggiungete 50 g circa di latte e mescolate molto bene per incorporare gli ingredienti: si formerà una sorta di impasto. Unite altrettanto latte, mescolate ancora e continuate ad aggiungere poco latte alla volta finché il cacao non sarà completamente dissolto. Unite il latte rimasto: se avete fatto le cose per bene, non dovreste avere grumi :) .

Mettete la casseruola sul fornello e scaldate il tutto a fuoco medio-basso, mescolando continuamente.

Quando la cioccolata comincia a cambiare leggermente colore ed è quasi al punto di ebollizione, abbassate ulteriormente il fuoco e state attenti a mescolare bene perché non si attacchi: l’amido comincerà gradualmente a gelificare, facendo diventare bella cremosa la vostra cioccolata calda!

Appena comincia a bollire, levatela da fuoco: buona merenda!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *