Zucchine grigliate alla scapece
Questa è una versione più leggera delle zucchine alla scapece rispetto a quella tradizionale (in cui le verdure sono fritte) 😉 . È un piatto vegano semplice da preparare, adatto per celiaci o intolleranti al lattosio, pomodoro o uova. Preferisco le zucchine chiare in fiore rispetto a quelle scure, ma questa ricetta viene bene anche utilizzando queste ultime! Evitate invece quelle tonde, che sono ottime per la cottura in forno ma risultano troppo acquose da grigliare. Preparo sempre quattro porzioni di questo contorno, ma ogni volta va a finire che anche se siamo solo io e il mio ragazzo le finiamo tutte in un batter d’occhio! 😉
Hai intolleranze alimentari?
Questa è una ricetta* senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza pomodoro e senza uova.
* La ricetta si intende senza gli allergeni indicati solo se si utilizzano ingredienti che sono privi di contaminazioni dovute per es. ad una precedente lavorazione. Per sicurezza, controllate sempre che gli ingredienti siano adatti alla vostra alimentazione: una svista durante la scrittura della ricetta può capitare!
Antipasto/Contorno
Tempi: medi
Preparazione:
Cottura:
Può essere preparato in anticipo
Dosi per:
4 persone (se servito come contorno) – 8 persone (se servito come antipasto)
Ingredienti:
- 800 g di zucchine
- 1 – 2 spicchi d’aglio
- 20 foglie di menta o 15 foglie di basilico
- 30 g di aceto balsamico
- peperoncino (eventuale)
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Tagliate via le estremità dalle zucchine, lavatele e fatele a rondelle di circa 0,5 cm di spessore.
Aiutandovi con un pennello da cucina, spennellatele con poco olio.
Grigliate le zucchine da entrambi i lati e salatele man mano che sono pronte. Fatele raffreddare un po’. Nel frattempo tritate l’aglio e fatelo macerare nell’aceto balsamico.
Mettete le zucchine in una ciotola e conditele con l’aglio tritato e l’aceto di marinatura, 2 – 3 cucchiai d’olio, l’eventuale peperoncino e la menta o il basilico appena tritati. Potete mangiare anche subito le zucchine alla scapece, ma se le fate riposare un po’ risultano ancora più buone!