Zucchine trifolate della nonna Rosa – ricetta light
Ecco la versione light della ricetta di mia nonna Rosa . È un contorno leggero che può essere preparato in anticipo e anche servito freddo, ideale dunque per l’estate che si avvicina! 😉 . Se siete curiosi di leggere la ricetta originale, trovate il link in calce al post: mia nonna preparava sempre così le zucchine che mio nonno coltivava nell’orto e perciò sono particolarmente affezionata a questo piatto, che mi riporta all’infanzia. Buon appetito!
Contorno
Tempi: brevi
Preparazione:
Cottura:
Può essere preparato in anticipo
Dosi per:
4 persone
Calorie: circa 130 kcal a porzione
Ingredienti:
- 700 g di zucchine
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- pangrattato
- sale
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- timo (eventuale)
Preparazione:
Tagliate via le estremità alle zucchine e lavatele. Se le zucchine sono grandi dividetele a metà nel senso della lunghezza, quindi fatele a rondelle di circa 2 cm.
Pulite e tagliate a fettine gli spicchi d’aglio e rosolateli nell’olio in una padella antiaderente, stando attenti a non bruciarli. Aggiungete le zucchine e rosolatele un po’. Salate, unite il timo, abbassate un po’ la fiamma e cuocete a padella incoperchiata. Mescolate di tanto in tanto, aggiungendo poca acqua se necessario.
Quando le zucchine sono cotte aggiustate di sale, unite il grana e una spolverata di pangrattato, mescolate e spegnete il fuoco.
Servite la pietanza calda o fredda a piacimento. Buon appetito!
Qualche aneddoto:
Mio nonno coltivava le zucchine nel suo orto solo per amore di mia nonna, che ne è golosa. Lui se ne stufava in fretta: a suo dire, nel mangiarle si consumavano più calorie di quante non se ne ricavassero. Per questo, era solito dire che “le zucchine vanno mangiate con il cappotto” 😉 .
Scopri le altre versioni della ricetta!