Mia nonna preparava sempre così le zucchine che mio nonno coltivava nell’orto… Sono perciò particolarmente affezionata a questa ricetta, che mi riporta all’infanzia . È un contorno che diventa abbastanza nutriente se decidete di aggiungerci le uova. Può essere preparato in anticipo e anche servito freddo, perciò spesso lo portavamo al mare per mangiarlo la sera a cena 😉 . Buon appetito!
Contorno
Tempi: brevi
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 – 30 minuti
Può essere preparato in anticipo
Dosi per:
4 persone
Ingredienti:
- 700 g di zucchine
- 2 spicchi d’aglio
- 1 – 2 uova (eventuali)
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- pangrattato
- sale
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- timo (eventuale)
Preparazione:
Tagliate via le estremità alle zucchine e lavatele. Se le zucchine sono grandi dividetele a metà nel senso della lunghezza, quindi fatele a rondelle di circa 2 cm.
Pulite e tagliate a fettine gli spicchi d’aglio e rosolateli nell’olio in una padella antiaderente, stando attenti a non bruciarli. Aggiungete le zucchine e rosolatele un po’. Salate, unite il timo, abbassate un po’ la fiamma e cuocete a padella incoperchiata. Mescolate di tanto in tanto.
Quando le zucchine saranno cotte aggiustate di sale, unite il grana, le eventuali uova e una spolverata di pangrattato, mescolate e spegnete il fuoco.
Servite la pietanza calda o fredda a piacimento. Buon appetito!
Qualche aneddoto:
Mio nonno coltivava le zucchine nel suo orto solo per amore di mia nonna, che ne è golosa. Lui se ne stufava in fretta: a suo dire, nel mangiarle si consumavano più calorie di quante non se ne ricavassero. Per questo, era solito dire che “le zucchine vanno mangiate con il cappotto” 😉 .
Scopri le altre versioni della ricetta!
Facili da preparare e decisamente sfiziose!
Ottimo consiglio.
Grazie!
Non avevo il grana, ho usato la mozzarella: buonissime. Ottima ricetta, veloce e gustosa!
(Ovviamente ci ho messo le uova, la dieta la farò nella prossima vita)
😀 Grazie Giulio!