Questa è una ricetta di mia mamma, ho visto l’arrosto cucinato così solo fatto da lei… e vi assicuro che è da leccarsi i baffi! Fare una foto non invitante di questo piatto sarebbe stato davvero difficile 😉 . Non è una ricetta facile ma vale sicuramente la pena di impararla: oltre ad essere buonissima, deve essere preparata almeno con un po’ di anticipo e questo può tornare molto utile quando si vuol cucinare molte pietanze e si vuole avere qualcosa già pronto.
Secondo
Tempi: medi
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40-50 minuti
Deve essere preparato in anticipo (va affettato solo una volta che è a temperatura ambiente)
Dosi per:
5 – 6 persone
Ingredienti:
- 1 kg di lonza di maiale disossata o di prosciutto di maiale
- olio extravergine d’oliva
- farina
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 3-4 foglie di salvia
- circa 1/2 bicchiere di latte
- sale
Preparazione:
Fate sul pezzo di carne delle piccole tasche poste il più superficialmente possibile, lungo il senso della fibra della muscolatura. Dovete farne abbastanza da coprire tutta la lunghezza; per un arrosto da 1 kg vi serviranno circa 4 piccole tasche.*
In ciascuna tasca mettete 1 – ½ foglia di salvia, un po’ di rosmarino, 1/3 di spicchio d’aglio e sale.
Legate la carne con lo spago in modo da renderla più compatta.
Spargete un po’ di sale fino su tutto l’arrosto e massaggiate la carne da tutti i lati, quindi infarinatela.
Ponete la carne in una casseruola che sia appena sufficiente a contenerla. Aggiungete abbondante olio, in modo che sul fondo della casseruola ci siano circa 3 mm – ½ cm di olio.
Accendete il fuoco e fate rosolare l’arrosto a fuoco vivace: tenetelo semicoperto da un coperchio perché non schizzi l’olio, ma non chiuso per non farlo lessare. Quando vedete che la carne è rosolata da una parte, giratela sul lato successivo.
Una volta finito di rosolare l’arrosto, aggiungete il latte di fianco alla carne. Girate l’arrosto su tutti i lati per bagnarlo con il latte.
Coprite la casseruola con il coperchio ben chiuso e abbassate la fiamma; fate cuocere a fuoco lento. L’arrosto deve cuocere su tutti e quattro i lati principali: dovrete perciò girarlo ogni 7-10 minuti circa. Una lonza di 1 kg cuoce infatti in 30 – 40 minuti circa dal momento in cui viene incoperchiata.
Controllate la cottura forando l’arrosto con uno stecchino:
- se esce un liquido rosso continuate la cottura,
- se è rosa o trasparente ma la carne è ancora elastica spegnete il fuoco e lasciatelo dentro la casseruola incoperchiato,
- se l’arrosto ha raggiunto una certa consistenza ed il liquido è trasparente o non esce levatelo dalla casseruola e fatelo raffreddare su un piatto.
Tagliate l’arrosto a fette sottili solo quando sarà ormai a temperatura ambiente.
Mettete le fette su un piatto da portata e distribuitevi sopra il suo sugo, quindi scaldate il tutto con il microonde e servite in tavola! Buon appetito!
Note: La cosa più difficile è indovinare quando l’arrosto è cotto al punto giusto: l’esperienza potrà aiutarvi, perciò non scoraggiatevi!
Qualche piccolo suggerimento:
* Se è presente un velo di grasso superficiale fate le tasche per gli odori da quel lato, perché in questo modo si romperanno meno facilmente.
* A seconda della forma del pezzo di carne è possibile mettere gli odori in una fessura già presente per tutta la lunghezza: non è necessario quindi forare la carne e basta ripiegarla e legarla.
Scopri le altre versioni della ricetta!
Arrosto di maiale al vino – PROSSIMAMENTE!
Arrosto di manzo al vino – PROSSIMAMENTE!