Viva la zucca! Viva i funghi! Ne sono così golosa… 😉 Se poi ci accostate della salsiccia…
Se volete invece una ricetta vegetariana basta levare quest’ingrediente! Per facilitarvi ancor più le cose, vi ho messo qua sotto il link alla ricetta relativa
Primo
Tempi: medi
Preparazione: 1 ora
Cottura: 40 minuti
Dosi per:
4 persone
Ingredienti:
- 400 g di riso carnaroli
- 300 g di zucca
- brodo vegetale (potete eventualmente prepararlo usando 2 dadi vegetali)
- 1 cipolla
- 200 g di salsiccia
- 10 g di porcini secchi o 100 – 150 g di funghi freschi (ad esempio porcini o galletti) e 5 g di porcini secchi
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- sale
- olio extravergine d’oliva
- una noce di burro per mantecare
- eventuale curcuma (1 cucchiaino, per chi vuole provare nuovi accostamenti di sapori!)
Preparazione:
Ammollate i funghi secchi per circa 1 ora in acqua tiepida, quindi ripuliteli dall’eventuale terra e tritateli. Se avete i funghi freschi, lavateli e ripuliteli, quindi tagliateli a pezzetti.
Portate a bollore il brodo vegetale.
Tritate la cipolla e tagliate la zucca a dadini piccoli.
Soffriggete la cipolla nell’olio in una casseruola. Aggiungete i funghi e la salsiccia fatta a bocconcini piccoli, rosolateli e quindi unite la zucca. Cuocetela finché non si sarà ammorbidita, aggiungendo acqua quando necessario perché non bruci, quindi unite il riso. Dopo averlo tostato per circa un minuto, aggiungete il vino e fatelo evaporare.
Unite il brodo vegetale bollente man mano che il riso lo assorbe; cuocete il riso incoperchiato a fuoco moderato, facendolo sobbollire piano piano. Il brodo è salato, perciò state attenti a non usarne troppo: quando il risotto vi sembrerà salato a sufficienza aggiungete acqua a bollore invece di altro brodo per portare il riso a cottura.
Quando il risotto è cotto, aggiustate di sale se necessario e aggiungete l’eventuale curcuma. Spegnete quindi il fuoco, unite il prezzemolo tritato e mantecate con il burro.
Qualche piccolo suggerimento:
Ogni riso ha i suoi tempi di cottura! Per un’indicazione guardate sulla scatola, ma ricordate che non corrispondono mai esattamente! In particolare se preparate il riso in montagna, i tempi possono variare di molto, un po’ come per la pasta 😉
Scopri le altre versioni della ricetta!
Risotto zucca e funghi – Ricetta Light – PROSSIMAMENTE!!!!
Risotto zucca e funghi – Ricetta Vegana – PROSSIMAMENTE!!!!