Ecco a voi la ricetta delle polpette in umido! Facili e veloci da preparare, sono l’ideale se volete avere qualcosa di gustoso pronto in anticipo, perché riscaldate sono sempre buonissime!
Secondo
Tempi: brevi
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 – 20 minuti
Può essere preparata in anticipo
Dosi per:
4 – 5 persone
Ingredienti:
- 4 uova
- 500 g di macinato di manzo o di maiale (con il maiale le polpette vengono più buone!)
- 25 g di pangrattato
- 50 g di grana grattugiato
- 1 scatoletta di polpa di pomodoro
- 2 cucchiaini circa di prezzemolo tritato
- timo
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- 2 – 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
In una ciotola mettete le uova, il macinato, il pangrattato, il grana, il prezzemolo, un po’ di timo e due pizzichi di sale (si deve tener conto che c’è il grana che è salato).
Mescolate il tutto e lasciatelo riposare per 5-10 minuti per far gonfiare il pangrattato: aggiungetene un altro po’ se valutate che il composto delle polpette sia troppo liquido.
Rosolate l’aglio tritato nell’olio, unite la polpa di pomodoro e il timo, aggiungete un po’ d’acqua e salate. Portate a ebollizione il sugo. Cuocetelo per 5 minuti.
Con un cucchiaio fate delle palline con il composto delle polpette e disponetele nella padella con il pomodoro (stando attenti a non sfarle).
Coprite la padella e fate bollire per 7 minuti circa.
Quando le polpette sono rassodate e hanno cambiato colore, giratele una ad una con delicatezza (aiutandovi con due palette di legno).
Coprite e portate a cottura. Le polpette cuociono in circa 15 – 20 minuti totali. Se il sugo si ritira troppo aggiungete un po’ d’acqua a bollore.
Servite la pietanza ben calda.
Note: Potete preparare questo secondo in anticipo e scaldarlo prima di portarlo in tavola. Se non volete servire immediatamente la pietanza, dovete lasciare il sugo un po’ più liquido perché le polpette tendono ad assorbirlo.
Idee da cui prendere ispirazione:
L’impasto delle polpette è alla base della preparazione di molte verdure ripiene, come fiori di zucca, verza, peperoni… In futuro scriverò per voi alcune di queste ricette 😉 .